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Stand, azioni di marketing, comunicazione: come presentarsi al meglio in fiera

materiali per presentarsi in fiera

Autunno è la stagione in cui dopo la pausa estiva, un po’ tutto si rimette in moto: ricomincia la scuola, si ritorna alla routine dopo le vacanze, riprendono i consueti ritmi lavorativi e si dà il via al periodo delle fiere business!   
Le fiere di settore costituiscono importanti momenti di incontro tra le aziende che espongono e il pubblico di riferimento; sono occasioni irripetibili di business per far conoscere il proprio brand o prodotto, rafforzare la propria immagine aziendale e costruire o consolidare rapporti di clientela.  
Partecipare ad una fiera di settore, significa per un’azienda, la possibilità di crearsi uno spazio privilegiato in cui proporsi e da cui lanciare messaggi precisi al target di riferimento. L’opportunità però può anche rivelarsi un flop piuttosto dispendioso (visto che l’investimento economico non è irrisorio) se gestita in maniera casuale e non strategica.  
Quindi, cosa fare? La prima domanda da porsi è sicuramente “quali sono gli obiettivi di marketing da raggiungere?”   
Una volta individuati, le azioni dovranno concentrarsi al loro raggiungimento. Ad iniziare dalla comunicazione ed in primis, dall’allestimento dello spazio espositivo.   
Lo stand è il primo approccio che si ha con il visitatore, il primo strumento quindi che parla dell’azienda. Lo spazio dovrà risultare il più possibile accogliente e distinguersi dagli altri attraverso un design studiato ad hoc ed una grafica che lo esalti.
La presenza in fiera dovrà essere poi supportata da vari materiali ed azioni mirate alla promozione, a cominciare dal periodo che precede l’evento, fino al dopo fiera.  
Le energie da investire quindi dovranno coprire tutto l’arco di tempo prima, durante e dopo la fiera.

Cosa fare nel concreto:

PRIMA DELLA FIERA
È la fase di preparazione in cui si concentrano le azioni di comunicazione per indurre alla visita e alla partecipazione (mailing, campagne social, inviti digitali e stampati…). Contemporaneamente ci si dedica alla realizzazione di tutto il materiale informativo di presentazione dell’azienda, brand o prodotto (cataloghi, listini, brochure…) con un occhio di riguardo ai gadget e ai materiali promozionali give-away (shopping bag, badge, campioncini, tutti ovviamente personalizzati con il marchio aziendale).

DURANTE LA FIERA 
È il momento delle pubbliche relazioni, in cui si opera in prima linea a colpi di strette di mano, distribuzione del materiale aziendale, raccolta contatti e chiacchiere a profusione.

DOPO LA FIERA 
È la fase in cui si lavora per fidelizzare (e far fruttare) i contatti acquisiti durante l’evento (invio mail di ringraziamento, inviti ad altre manifestazioni aziendali, newsletter…)

Per far fronte a tutti questi aspetti fondamentali mirati ad una proficua presenza in fiera, c’è bisogno di varie figure professionali che sappiano cosa fare in tutte le varie fasi, dalla definizione di una linea strategica di marketing, alla progettazione dello stand e preparazione del materiale di comunicazione, fino al post-fiera con la delicata gestione dei contatti acquisiti.   
Ma dove trovare tutte queste competenze insieme? Niente paura: questo team di professionisti esiste e porta il nome di Ekip, tante competenze diverse in un unico luogo dove si incontrano il marketing, la comunicazione e l’architettura.

Se vuoi portare la tua azienda in fiera e vuoi più informazioni in merito, contattaci per fissare un appuntamento o semplicemente per saperne di più!

 

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