Progetto Twogether: la mostra itinerante
Africa Mission
La progettazione della mostra nasce dall’esigenza di far conoscere ad un pubblico più ampio il progetto di solidarietà di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo denominato Twogether, ideato dall'insegnante Giosiana Cepile come gemellaggio tra scuole italiane e ugandesi.
Il pubblico di riferimento era duplice: da un lato i bambini, che erano i principali interlocutori, dall’altro i genitori e gli educatori.
Pertanto si è optato per un duplice percorso narrativo utilizzando di volta in volta i linguaggi e le modalità più idonee.
Nello specifico ci siamo occupati della ideazione e progettazione di una mostra didattica, a carattere interattivo, con l’indispensabile contributo dal punto di vista scientifico dell’insegnante Giosiana Cepile. Ogni sala è stata allestita con materiale re-board, riproducendo le pagine e i racconti dei libri. Visite guidate e laboratori didattici hanno dato ai visitatori la possibilità di realizzare dei lavori che hanno ulteriormente arricchito la mostra.
Ci siamo inoltre occupati di:
- Realizzazione gadget sul tema della mostra e materiali di comunicazione
- Allestimento, gestione aperture e promozione della mostra inaugurale a Urbino, allestita presso il Palazzo Ducale
- Allestimento e coordinamento della mostra a Piacenza, allestita presso il Museo di Storia Naturale Ufficio stampa e organizzazione
- Conferenze stampa di presentazione dei due eventi