Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

Il marchio: fondamenta di tutta la brand identity e la comunicazione aziendale

Partiamo dal capire, prima di tutto cosa sia un marchio. La definizione di Wikipedia è questa:

"...in diritto, indica un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche, purché sia idoneo a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli delle altre."

Si tratta quindi di una rappresentazione grafica del nome di un’azienda, un prodotto o addirittura di una persona. 
Detto così non sembra tanto difficile ma arrivare alla definizione di un marchio -efficace- non è lavoro semplice e tantomeno banale.

Per far sì che un marchio funzioni, deve rispettare caratteristiche imprenscindibili:

  • l’unicità del design;
  • la trasmissione dei significati e dei valori legati al brand;
  • la riconoscibilità del brand.

Per arrivare a raggiungere tutti questi obiettivi in maniera strategica, come primo step si dovrebbe “affrontare” una bella analisi di marketing legata alla brand identity, valutando la “storia” che si vuole raccontare, i valori che si vogliono trasmettere e il target che si vuole raggiungere.

Una volta chiari questi concetti, si passa alla parte della rappresentazione grafica, in cui si andranno a sintetizzare le caratteristiche emerse dall’analisi per restituire un marchio che sia chiaro, unico e in linea con l’identità rappresentata. Ogni elemento del marchio (la scelta dei font, i colori utilizzati, lo stile…) dovrà concorrere a definire questa immagine finale.

Ma è proprio indispensabile avere un marchio?

Certo che sì se ci si vuole distinguere e avere una “faccia” oltre che un nome. 
Il marchio serve a dare un’immagine visiva, a renderci riconoscibili sul mercato. Senza di esso non riusciremo a creare un’identità solida e ad emergere tra tanti.

Comunque, se è vero che il marchio costituisce il punto di partenza per l’immagine e la comunicazione aziendale, è anche vero che non basta un bel marchio a creare l’identità complessiva… quella si raggiunge passo dopo passo con tante azioni di brand identity.

Qualche esempio di marchio dal nostro portfolio:

{{item.name}}

{{item.name}} {{item.name}}

Ilenia Snidero,   
grafica e web designer di Ekip

comunicazione branding

Ultimi post

{{item.name}}
{{item.name}}
{{item.subtitle}}

Ultimi progetti

{{item.name}}
{{item.name}}
{{item.subtitle}}

Facebook