Il marchio: fondamenta di tutta la brand identity e la comunicazione aziendale
Partiamo dal capire, prima di tutto cosa sia un marchio. La definizione di Wikipedia è questa:
"...in diritto, indica un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche, purché sia idoneo a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli delle altre."
Si tratta quindi di una rappresentazione grafica del nome di un’azienda, un prodotto o addirittura di una persona.
Detto così non sembra tanto difficile ma arrivare alla definizione di un marchio -efficace- non è lavoro semplice e tantomeno banale.
Per far sì che un marchio funzioni, deve rispettare caratteristiche imprenscindibili:
- l’unicità del design;
- la trasmissione dei significati e dei valori legati al brand;
- la riconoscibilità del brand.
Per arrivare a raggiungere tutti questi obiettivi in maniera strategica, come primo step si dovrebbe “affrontare” una bella analisi di marketing legata alla brand identity, valutando la “storia” che si vuole raccontare, i valori che si vogliono trasmettere e il target che si vuole raggiungere.
Una volta chiari questi concetti, si passa alla parte della rappresentazione grafica, in cui si andranno a sintetizzare le caratteristiche emerse dall’analisi per restituire un marchio che sia chiaro, unico e in linea con l’identità rappresentata. Ogni elemento del marchio (la scelta dei font, i colori utilizzati, lo stile…) dovrà concorrere a definire questa immagine finale.
Ma è proprio indispensabile avere un marchio?
Certo che sì se ci si vuole distinguere e avere una “faccia” oltre che un nome.
Il marchio serve a dare un’immagine visiva, a renderci riconoscibili sul mercato. Senza di esso non riusciremo a creare un’identità solida e ad emergere tra tanti.
Comunque, se è vero che il marchio costituisce il punto di partenza per l’immagine e la comunicazione aziendale, è anche vero che non basta un bel marchio a creare l’identità complessiva… quella si raggiunge passo dopo passo con tante azioni di brand identity.
Qualche esempio di marchio dal nostro portfolio:
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Ilenia Snidero,
grafica e web designer di Ekip
comunicazione branding
