SUPERBONUS 110%: le cose da sapere per ristrutturare a costo zero (...o quasi)!
Il Superbonus 110% ha avuto una lunga gestazione ma ormai il quadro normativo e dei provvedimenti attuativi è completo. L’obbiettivo della legge è quello di incentivare la riqualificazione energetica ed antisismica del patrimonio edilizio esistente.
Un aspetto molto interessante è la capacità di questi bonus di "trainare" all'aliquota massima del 110% anche altri interventi che sono svolti congiuntamente ad essi.
Cerchiamo di fare più chiarezza su questi nuovi incentivi cercando di sintetizzarne i benefici e le potenzialità e di capire se è vero che si può ristrutturare casa a costo zero.
Super Eco Bonus
Il Super EcoBonus è previsto per 3 tipologie di interventi (cosiddetti “trainanti”) tutti con il presupposto di apportare il miglioramento minimo all’edificio di 2 classi energetiche (risultato da ottenere anche congiuntamente agli interventi “trainati”).
1) Interventi di coibentazione delle superfici opache verticali, orizzontali ed inclinate (pareti e solai esterni) con una detrazione variabile a seconda della tipologia dell’edificio:
- 50.000 euro, per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti site all’interno di edifici plurifamiliari
- 40.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, se lo stesso è composto da due a otto unità immobiliari
- 30.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, se lo stesso è composto da più di otto unità immobiliari.
2) Interventi di sostituzione degli impianti centralizzati di climatizzazione invernale esistenti di condomini.
Si tratta degli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati destinati al riscaldamento, al raffrescamento nel caso che si installino pompe di calore reversibili e alla produzione di acqua calda sanitaria. La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a:
- 20.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti fino a otto unità immobiliari
- 15.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.
3) Interventi sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari, le quali siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, o con impianti di microcogenerazione. La detrazione prevista è calcolata su un ammontare complessivo delle spese fino a 30.000 €.
Tutti gli altri interventi “trainati” di efficientamento energetico, usufruiranno della detrazione al 110% nel caso in cui vengano eseguiti contemporaneamente con quelli “trainanti” del Super EcoBonus.
Super Sisma Bonus
Anche per il Sisma Bonus sono stati previsti importanti aumenti dell’aliquota di detrazione per interventi che adottino misure antisismiche o di miglioramento statico degli edifici.
In sostanza il Super Sisma Bonus è applicabile con una detrazione fino a 96.000 € per ogni unità immobiliare.
I super bonus hanno valenza per le spese sostenute dal 1 luglio 2020 a fine 2021.
I beneficiari dei Super Bonus
I beneficiari dei Super Bonus si possono così classificare:
• i condomìni
• le persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni
• gli Istituti autonomi case popolari (Iacp), comunque denominati, nonché gli enti aventi le stesse finalità sociali dei predetti Istituti, istituiti nella forma di società che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di "in house providing". In particolare, la detrazione spetta per interventi realizzati su immobili, di loro proprietà o gestiti per conto dei Comuni, adibiti a edilizia residenziale pubblica.
Per tali soggetti il Superbonus spetta anche per le spese sostenute dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2022
• le cooperative di abitazione a proprietà indivisa. La detrazione spetta per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci
• le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (di cui all’articolo 10, del decreto legislativo n. 460/1997), le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri di cui alla legge n. 266/1991, e le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali, regionali e delle provincie autonome di Trento e Bolzano, previsti dall’articolo 7 della legge n. 383/2000
• le associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel registro istituito ai sensi dell’articolo 5, comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 242/1999, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.
Come accedere ai Super Bonus
Le novità importanti introdotte da questi Super Bonus, riguardano anche il modo di fruire di queste agevolazioni.
CREDITO DI IMPOSTA
Utilizzo della detrazione fiscale pari al 110% della spesa sostenuta in 5 rate annuali;
SCONTO IN FATTURA
Il fornitore garantisce uno sconto immediato in fattura e fruisce della detrazione al 110% della somma che avrebbe dovuto incassare, potendo cedere la detrazione successivamente (anche a istituti di credito e a istituti finanziari);
CESSIONE DEL CREDITO
Si può cedere il credito ottenuto alle imprese che a loro volta potranno rigirarlo agli istituti di credito e finanziari.
Rientrano tra le spese deducibili anche quelle sostenute per la progettazione e per il rilascio delle attestazioni e delle asseverazioni.
--------------------
Ovviamente questa è da intendersi come una panoramica generale sui SuperBonus ma ogni caso va valutato a sé con i professionisti del settore. Va specificato che non è così immediato e semplice accedere alle detrazioni, date le svariate procedure da seguire, ma usufruire di questi SuperBonus è un’occasione sicuramente da sfruttare per chi volesse apportare uno (o più) interventi tra quelli previsti.
Se interessati vi invitiamo a contattare i nostri tecnici di BFR Architettura Ingegneria e il nostro consulente finanziario per capire al meglio la vostra situazione.
info@ekipsolution.it - T. 0722 328504
novità architettura finanziamenti work life
