Chi lavora dietro le quinte di un sito?
Avere un proprio sito internet è una mossa intelligente a livello di marketing: migliora la visibilità e amplia la possibilità di essere trovati. Giusto. Ma molto dipende da come questo sito è sviluppato e aggiornato!
Oggi è importantissimo essere presenti online e i social, seppur fondamentali, non sono sufficienti. Anzi, per una comunicazione online completa e coordinata, la strada giusta è avere sito e social integrati.
Dietro ad un buon sito internet ci sono però molte professionalità. Visto che spesso non sono tenute in considerazione, oggi ve le vogliamo presentare un po’.
Quali sono i professionisti che lavorano nella realizzazione di un sito web
A discapito di quanto molti pensino, un buon sito web nasce da un tavolo. Sì, avete capito bene, proprio da un “tavolo”. Attorno a questo tavolo (che può essere anche metaforico), si riuniscono le varie professionalità che lavoreranno al progetto web: il project manager in primis, il web designer, lo sviluppatore, i content creator (copy-writer e tutti professionisti dell’immagine, fotografi, grafici ecc…), il seo specialist e il professionista del web marketing che sceglierà la strategia di posizionamento.
PROJECT MANAGER
Il primo input arriva dal project manager che detterà le linee guida già condivise con il cliente, per la realizzazione del sito. Fornirà un brief dettagliato dei vari contenuti e dell’organizzazione degli stessi, a tutti i professionisti in causa. In primis lo sviluppatore che dovrà realizzare la struttura e il web designer che dovrà progettare l’interfaccia utente.
WEB DEVELOPER E WEB DESIGNER
Il web developer si occupa della realizzazione effettiva, implementando i vari componenti che faranno funzionare il sito web. Oltre a lavorare sullo sviluppo, si occupa anche della gestione delle mail, del server, del database, della predisposizione del CMS per il caricamento dei contenuti e di tutti gli aspetti fondamentali per il back end. Progetta inoltre l’interfaccia per le operazioni in front end.
Lavora in squadra con il web designer che progetta le singole pagine web, come un architetto. Questa figura pone particolare attenzione alla comunicazione presente nel sito, oltre al suo aspetto grafico e alla user experience (coinvolgimento degli utenti che visitano il sito). Il web designer è inoltre responsabile della qualità finale, nonché della grafica e dell’impatto visivo. Deve garantire che il sito sia di semplice navigazione e, allo stesso tempo, rispecchi lo stile e l’immagine del brand puntando verso gli obiettivi prefissati.
COPY E SEO SPECIALIST
Il copy (copywriter) collabora nel creare contenuto testuale che sia accattivante, originale, senza l’utilizzo di “frasi fatte” e banali. Allo stesso tempo deve far trasparire la personalità, la mission ed i valori della realtà di cui sta parlando, senza dimenticare di tendere un occhio all’aspetto SEO. Il copy in questione, deve infatti saper scrivere sia per il visitatore, ma anche per il web, con una sintassi corretta che sia “accattivante" anche per i motori di ricerca. Per questo spesso lavora in stretto contatto con il SEO specialist, colui che si occupa di link building, di contenuti, di ottimizzazione del sito e delle meccaniche, di ricerca degli interessi del target, dell’analisi dei competitors e di tutte quelle attività utili a portare un sito tra i primi risultati dei motori di ricerca. Chi si occupa di SEO, lavora per fare in modo che con determinate parole chiave, il nostro sito sia più visibile di quello dei competitor. In questo modo ne aumenta la notorietà e, potenzialmente i contatti e le vendite. Sembra semplice, ma si tratta di un delicato equilibrio di link e collegamenti, di parole chiave e di conoscenza del settore, avendo sempre ben chiaro quale obiettivo si vuole raggiungere.
BLOGGER
Spesso i portali online hanno una sezione “blog”. Molti decidono di crearla senza rendersi conto e valutare a dovere l’impegno che richiede seguirla. Piuttosto che avere un Blog “muto” è meglio non avercelo affatto… o si può ricorrere a un Blogger! Potrebbe trattarsi di una figura a sé stante, o potrebbe coincidere con il Copy. Si tratta, in sostanza, di creare una vetrina di contenuti che permettono di dimostrare di essere fonte autorevole su un determinato settore/prodotto. Valgono anche qui le regole del SEO, seguendo sempre un fine prestabilito. Il blog è uno strumento utile per portare visite ulteriori al sito, trattando argomenti inerenti il brand, anche senza parlare in maniera diretta dell’azienda o del prodotto.
Una volta che si è messo insieme tutto questo il gioco è fatto! Non proprio…
Ogni sito ha bisogno di continuo aggiornamento per essere riconosciuto come affidabile e autorevole. Non farebbe male, aggiungere a questa ricetta, un po’ di web marketing per “farsi notare”.
Cosa vuol dire?
Il web marketing è sostanzialmente un insieme di strumenti applicati ad una strategia di comunicazione online per far crescere gli obiettivi di business o di branding di un’azienda. Una pozione fatta di parole chiave, SEO, link, statistiche, mail marketing e, perché no, pubblicità (Google Adv).
Praticamente quello che dovrebbe essere fatto per avere un sito professionale e strategico, è un lavoro di Ekip! 😉
Siti web Web marketing
