Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

Pillole di Turismo: "L'Albergo Diffuso: alla scoperta dei borghi ospitali"

Il nostro percorso attraverso il viaggio esperienziale non poteva non occuparsi dell’Albergo Diffuso. Un tipo di ospitalità che si integra perfettamente nei nostri borghi storici, sia in termini strutturali che per le caratteristiche di un’accoglienza genuina e autentica.

albergo diffuso

Gli alberghi diffusi: ospiti della puntata

“Un po’ casa e un po’ albergo” è lo slogan con cui si presentano gli Alberghi Diffusi, un nuovo modello di ospitalità messo a punto dal prof. Giancarlo Dall’Ara negli anni ’80. 
Un modello “originale” e del tutto “Made in Italy”, nato per chi non ama i soggiorni negli hotel tradizionali ma che ama vivere profondamente lo spirito del luogo e a stretto contatto con la comunità ospitante. 
La struttura è caratterizzata da “camere” dislocate in immobili diversi ma che si trovano all’interno dello stesso nucleo urbano. L’aggettivo “diffuso”, denota invece una struttura orizzontale e non verticale come quella degli alberghi tradizionali, che spesso assomigliano più a dei condomini.  
Questa forma di turismo tipicamente italiana, ma esportata ormai anche in altri Paesi del mondo, ridona vita a edifici e borghi abbandonati, trasformandoli in strutture ricettive profondamente radicate nel territorio e nella comunità locale. 
Faremo un viaggio lungo la penisola per scoprire alcuni esempi di successo grazie al contributo dei nostri ospiti: Matteo Baldelli dell’Albergo Diffuso “Borgo Montemaggiore” di Montemaggiore al Metauro nelle Marche, Dino Barnaba dell’Albergo Diffuso “Trullidea” di Alberobello in Puglia e Francesca Berardi, di “San Leo Albergo Diffuso” in Emilia Romagna. 

Parleremo con i gestori e cercheremo di capire come è nata la loro idea, che cosa li caratterizza e come si è sviluppata nel tempo. Un viaggio nelle storie dei nostri protagonisti che, inevitabilmente, si intrecciano anche con le identità di questi luoghi.     
 
La storia di Matteo Baldelli che nel piccolo borgo medievale di Montemaggiore al Metauro - nell'entroterra fanese - fa una scelta dettata dal cuore e dalla volontà di vivere con ritmi più sereni prendendo in gestione con la propria famiglia l'Albergo Diffuso Borgo Montemaggiore.    
 
L'esperienza ormai ventennale di Dino Barnaba che con la moglie Antonella ha aperto Trullidea Albergo Diffuso nella splendida Alberobello, facendo vivere ai propri ospiti un'esperienza davvero unica come quella di dormire in un trullo, a seguito di una sapiente opera di recupero e valorizzazione di queste affascinanti strutture.     
 
L'entusiasmo di Francesca Berardi che decide di trasferirsi nel piccolo centro di San Leo, nell'entroterra riminese, e avviare con il proprio compagno San Leo Albergo Diffuso... proprio dove, trent'anni prima, era stato fatto il primo piano di fattibilità per lo sviluppo di un albergo diffuso dalla locale amministrazione!

{{item.name}}

{{item.name}} {{item.name}}

Il video di "L'Albergo diffuso: alla scoperta dei borghi ospitali"

marketing turistico incontri online pillole di turismo

Ultimi post

{{item.name}}
{{item.name}}
{{item.subtitle}}

Ultimi progetti

{{item.name}}
{{item.name}}
{{item.subtitle}}

Facebook