Pillole di Turismo: "Il lato umano del viaggio: il cammino nelle Terre Mutate"
In questa puntata vi presentiamo il progetto dal titolo “Il Cammino nelle Terre Mutate”.
Un percorso solidale e di conoscenza, un momento di relazione profonda con l’ambiente naturale e con le persone che vivono nei luoghi trasformati dal sisma.
Da Fabriano a L’Aquila, oltre 250 km di cammino nel cuore dell’Appennino. L’itinerario attraversa i territori ed entra in contatto con le comunità di quattro regioni del centro Italia (Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo), lungo i sentieri escursionistici e ciclabili di due importanti aree protette: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.
Terre Mutate significa che in quei territori qualcosa è cambiato. La forza della natura ha prodotto mutamenti nel terreno, nelle architetture e nelle persone, generando storie, protagonisti e progetti di rinascita meritevoli di essere vissuti e raccontati.
Il Cammino trae il nome da TerreMutate un comitato di associazioni e soprattutto di donne aquilane, nato dopo il terremoto del 2009 con l’obiettivo di creare la Casa delle Donne, uno spazio che potesse rispondere alle esigenze di ritessitura della Città e delle relazioni fra le donne e con L’Aquila.
Una realtà che ci ha colpiti e che può insegnarci tanto. Per questo vogliamo scoprirla. Insieme.
I PROTAGONISTI
Con Melani Traini, fra le ideatrici dell'itinerario, e Chiara Angeli che ha percorso questa estate tutto il tragitto assieme ad un’amica, racconteremo di un viaggio che attraversa l'Italia Centrale per oltre 250 km.
Popolazioni, piccoli borghi e terre che hanno subito e sofferto la "mutazione" imposta ai loro territori dai recenti terremoti ... assieme andremo alla scoperta di un modo di viaggiare sempre più responsabile e sostenibile!
Un percorso alla scoperta della bellezza e della fragilità delle comunità e dei territori colpiti dal sisma.
Un'esperienza di trasformazione profonda!
Se vi siete persi la puntata "Il viaggio esperenziale: dal campo al piatto", la potete guardare nel video seguente o sulle nostre pagine Facebook di Ekip o Coworking Urbino
marketing turistico incontri online pillole di turismo
