Pillole di Turismo: "storie d’artigianato: un viaggio nelle tradizioni artistiche"
L’artigianato come leva per far conoscere il territorio.
Gli artigiani come leva per far apprezzare il patrimonio umano dello stesso territorio.
Una modalità per offrire al turista un’esperienza di grande valore, autentica e di immersione totale nel contesto in cui sono inseriti.
Le “Pillole di Turismo” di questa puntata cercheranno di raccontare alcune storie, fatte di scelte di vita importanti, di tanta passione e amore per il proprio lavoro, di voglia di tenere vive le tradizioni, di riscoprirne le potenzialità e nel contempo farle conoscere ad un pubblico sempre più ampio, curioso e attento.
Parleremo con i nostri ospiti di come oggi sia sempre più indispensabile affiancare all’artigianalità delle proprie creazioni, eventi ed iniziative ludiche, culturali ma anche formative. Momenti che - sottoforma di laboratori, occasioni di confronto, dimostrazioni – divulghino conoscenza e facciano toccare con mano l’essenza del proprio lavoro e, nel contempo, siano in grado di arricchire l’esperienza di viaggio o anche solo di una gita domenicale.
I PROTAGONISTI
Ospite di questa puntata sarà Alessandra Ubaldi che ci parlerà del suo progetto Guado Urbino: un progetto che nasce lontano, da una curiosità, da una passione, da continui approfondimenti e attività di ricerca che hanno portato a realizzare un'intera produzione che utilizza il colore guado come filo conduttore comune.
Scopriremo con Alessandra la sua affascinante storia, le sue scelte e la sua intuizione nell'individuare un colore come tema narrativo di un intero territorio, il suo passato e le sue particolarità!
Con Giovanna Giusto cercheremo di raccontare come nasce l’associazione Artigianarte, chi sono gli artisti che ne fanno parte e soprattutto le numerose iniziative che stanno sviluppando in una vera e propria "Via delle Arti" nel cuore di Urbino.
Se vi siete persi la puntata "Il viaggio esperenziale: dal campo al piatto", la potete guardare nel video seguente o sulle nostre pagine Facebook di Ekip o Coworking Urbino
marketing turistico incontri online pillole di turismo
